Progetta un sito come questo con WordPress.com
Crea il tuo sito

Micro Macro

Buonasera!
Stasera parleremo con Monica Gardellini, De Monique è il suo pseudonimo come Dj, ma parleremo anche dei suoi Micro Giardini.

Micro Macro De Monique

✔️ Per prima cosa le chiedo quando è nata la sua passione per la musica?
Mi racconta che è sempre stata appassionata di musica, che da bambina il suo gioco preferito era salire su un sedia facendo finta di essere su un palco ed inventare canzoni.
Poi arrivata l’adolescenza ha iniziato a catturare quel che le piaceva dalla radio o filodiffusione, su un registratore a cassette, poi a collezionare dischi, e poi a preparare musicassette ai suoi amici.
La sua musica preferita era il rock, il punk e la new wave, il raggae, l’afro e la world music, fino ad arrivare alla musica elettronica.

✔️ Le domando quando ha iniziato a mettere musica nei club.
Iniziato tutto nel 1999, quando il direttore artistico di un allora noto locale romano la coinvolse in una serie di sonorizzazioni da aperitivo, dove poter selezionare tutti i dischi collezionati fino ad allora, e così nacque De-Monique.
“Allora i DJ erano per lo più uomini, le donne in consolle erano pochissime e questo da un lato fu un ottimo punto di lancio.”
Ben presto conquistò le aperture delle serate dance e poi la parte centrale che solitamente è quella più hot: ha condiviso la consolle con tantissimi artisti e artiste nazionali e internazionali.

✔️ Non posso non chiederle quindi cosa prova quando “suona”.
Mi dice che all’inizio ha quasi sempre paura, che teme di non piacere o di non riuscire a trasmettere le emozioni che prova lei: ma quando poi vede la gente ballare e sorridere a occhi chiusi mentre sceglie la musica “è qualcosa di indescrivibile, è emozionante, ti senti parte di un rituale ancestrale nel quale sei tu a infondere la magia”.

Micro Macro De Monique
Micro Macro De Monique
Micro Macro De Monique
Micro Macro De Monique
Micro Macro De Monique
Micro Macro De Monique

✔️ Ma chiacchierando mesi fa, mi raccontò che si era dovuta “reinventare”, scegliendo i Micro Giardini, ma da dove è nata quest’idea?
Mi racconta che con la pandemia, e la chiusura dei locali, è arrivata ad un punto in cui ha iniziato a pensare le cose più negative: ma poi si è trovata davanti a “qualcosa di magico”.
L’idea è nata da un pezzetto di muschio trovato in un vaso sul suo terrazzo: osservandolo “ci ho visto un microcosmo e ho cominciato a lasciar andare l’immaginazione”.

✔️ Quindi ci racconta un po’ dei Micro Giardini.
Dice che c’è tutta una letteratura dietro ai Giardini, oltre a quanto possono essere terapeutici, e possano anche indurre alla meditazione.
“I miei Micro Giardini sono un pezzo di vita, di sogno oppure il verso di una poesia nel quale ognuno si può ritrovare.”
Mi racconta che mentre li realizza pensa sempre a qualcosa: ad un viaggio o a un ritorno a casa, a un amore vicino o lontano, alle passeggiate, alla famiglia, o anche semplici riflessioni sul quotidiano.
“Sono piccoli oggetti metafisici, a volte poetici e chiunque li guarda cerca di immedesimarsi, per questo molto spesso mi vengono richieste delle personalizzazioni.”
Vengo realizzati in cemento, muschio stabilizzato e micro personaggi.
Infine mi racconta che come brand ha scelto Micro Macro proprio per dare l’idea della grandezza delle emozioni che possono scaturire anche dalle piccole cose.
Ho ascoltato la sua musica, e mi è piaciuta un sacco, mi manca solo di prendere un meraviglioso micro giardino, ma andate a curiosare anche voi, ve lo consiglio!

➡️ I suoi riferimenti:
Facebook: https://www.facebook.com/DeMoniqueDeeJay/
https://www.facebook.com/MicroMacroUnGiardinoNelCemento
Instagram: https://www.instagram.com/de_monique_acinom_inilledrag/
https://www.instagram.com/micromacroungiardinonelcemento/

micromacro
micromacro
micromacro
micromacro
micromacro
micromacro
micromacro
micromacro



Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: