Orsola Fortunati

Oggi vi presento Orsola Fortunati e le sue meravigliose creazioni.

orsolafortunati

✔️ Le domando quando è nata l’idea per le sue “creazioni”?
Racconta che è una necessaria premessa riguarda le sue origini: sua mamma lavorava in biblioteca, ha prestato servizio a Roma, presso biblioteche che raccoglievano antichi manoscritti. È cresciuta andando a trovare la mamma in Casanatense, visitando le grandi sale ricche di storia e fascino. Anche a casa avevano alcuni libri antichi e rari, così si è abituata a gustare il profumo delle pagine, le diverse consistenze al tatto, apprezzando i colori i profumi e le ombre delle pagine abitate dal tempo.

E l’idea delle sue creazioni è arrivata in modo del tutto inaspettato.
“In quei giorni una carissima amica aveva scoperto che suo figlio aveva la leucemia ed io volevo regalarle una sorta di portafortuna. Con questi pensieri stavo spolverando la libreria. È stato allora che è caduto un libro, uno di quelli con la copertina morbida, e si è disposto con le pagine a cono.”
Guardandolo ha pensato al corpo di un angelo e ha pensato che avrebbe creato per la sua amica un angelo. Senza sapere come realizzarlo, si è seduta alla sua scrivania e, pian piano, l’ha realizzato: “è stato il primo di una lunga serie, credo di averne creati almeno un centinaio nei mesi successivi”. In seguito ha continuato a sperimentare intuendo nuove forme e possibilità in un libro, ed ha così scoperto che poteva creare praticamente qualsiasi oggetto, animale, scena, attraverso un libro.

Mi racconta che “Definisco le mie opere sculture da libri; come uno scultore intuisce nella materia ciò che racchiude e cerca di dargli forma, così io cerco di dare voce a ciò che un libro ha da dire oltre a ciò che le parole racchiudono ed esprimono.”

✔️ Poi le chiedo dove recupera i libri che utilizza?
Racconta che utilizza prevalentemente libri vecchi o antichi, destinati al macero. “Trovo che è un atto creativo rivoluzionario e con un valore “spirituale” molto forte il fatto di dare nuova vita a un libro che andrebbe al macero, trasformandolo in opera d’arte destinata a durare.”
In altre occasioni usa libri che le vengono donati, intere librerie che vengono smantellate alla morte di persone anziane di cui raccoglie i volumi più significativi. 

“Per me è importante che il contenuto del libro sia in armonia con l’opera che realizzo.
Non sono una persona che realizza oggetti in serie, ma un’artista che realizza opere d’arte che veicolano un messaggio complessivo. Per realizzare una giostra uso libri per bambini; per un angelo libri d’argomento spirituale; per un vaso di fiori un testo che abbia a che fare con la natura e la bellezza…e così via.”

✔️ Non posso che domandarle dove nascono le idee per creare queste meraviglie.
Mi racconta che l’ispirazione le arriva nei modi più disparati.
È nata come cantante e scrittrice, e racconta che come l’ispirazione per una canzone può nascere in qualsiasi situazione emotivamente intensa, così accade anche per le sculture da libro. “Alcune opere le ho sognate e poi al mattino realizzate, altre le ho “viste” toccando le pagine di un libro…dal contatto con la ruvidità di un foglio traggo ispirazione per un’immagine, un particolare…e da lì parto per costruire  qualcosa di significativo intorno a quel particolare”.

In altre occasioni si lascia guidare da una parola letta a caso nel libro da cui scelgo di partire…”l’ispirazione arriva se resto aperta all’ascolto di ciò che in quel momento ha bisogno di nascere. Sono una sorta di “levatrice” che porta alla luce qualcosa che c’è ma non è ancora manifesto”.
Altre volte le vengono fatte delle richieste, ed allora esegue un’opera su comittenza, sempre tenendo presenti i diversi passaggi che riguardano il legame fra il libro usato e il tema dell’opera.

Io ho già curiosato tra le sue creazioni: meravigliose ed incantevoli.

➡️ Quindi vi lascio i suoi riferimenti:
Fb Pagine d’arte: https://www.facebook.com/Pagine-darte-105996007552862
E-mail: orsola.fortunati64@gmail.com
Sito: https://orsola-fortunati-book-art.business.site/?utm_source=gmb&utm_medium=referral

orsolafortunati
orsolafortunati
orsolafortunati
orsolafortunati
orsolafortunati
orsolafortunati
orsolafortunati
orsolafortunati
orsolafortunati
orsolafortunati
orsolafortunati
orsolafortunati
orsolafortunati
orsolafortunati
orsolafortunati
orsolafortunati
orsolafortunati

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora