Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia

Ogni piccola cosa interrotta di Silvia Celani

Buongiorno,
Oggi per la nostra rubrica “Donne e Libri”, Alessia ci parlerà del romanzo “Ogni piccola cosa” interrotta di Silvia Celani.
Vi lascio alle sue parole.

Salve lettori e lettrici che seguite il blog Woman and the city, in questo caldo mese di luglio vorrei proporvi un bel libro da leggere in tutta serenità sotto l’ombrellone.
Si tratta del romanzo di Silvia Celani intitolato “Ogni piccola cosa interrotta”, uno scritto che ci porta a conoscere una malattia ancora oggi semi sconosciuta, e di cui si parla poco, ossia: l’attacco di panico.
L’attacco di panico è generato da un eccesso di paura nei confronti di tutte quelle situazione che potrebbero risolversi in un fallimento. Tale paura, spesso improvvisa e immotivata, porta a un massiccio rilascio di adrenalina nel corpo, così la frequenza cardiaca aumenta, la respirazione si fa rapida e iniziamo a sudare. In poche parole il nostro organismo s’illude di dover compiere a breve un’intensa attività fisica.

In realtà non ci sarà nessuno sforzo da affrontare ma l’iperventilazione porterà ad abbassare il livello di anidride carbonica nel sangue provocando formicolii, vertigini e stordimento.
Chiunque sia vittima di un attacco di panico pensa di morirne, e di non poter più condurre una vita normale. Cosa assolutamente falsa, in quanto se ne può guarire seguendo terapie adeguate.

Vittoria, la protagonista del romanzo, decide di affrontare il problema a muso duro, rivolgendosi a una psicoterapeuta scovata casualmente in internet. Vittoria è bella, ricca, giovane, e potrebbe tenere il mondo in pugno se soltanto la smettesse di pensare che sua madre le nasconda qualcosa di importante.
Dal passato riaffiorano immagini sbiadite che le fanno ricordare di un carillon finito in mille pezzi sul pavimento e l’abbraccio consolatorio di un padre purtroppo morto prematuramente. Solo affrontando un lungo e doloroso percorso a senso unico la ragazza riuscirà a trovare risposte adeguate alle molteplici domande che le affollano la mente.

↪️ Cara Roby, devo dire che abbiamo scelto davvero un bel libro, nonostante si parli di un argomento che al primo impatto potrebbe risulterebbe “tosto” !!! Io, personalmente, ho trovato questa storia talmente avvincente e vera da averci impiegato solamente un pomeriggio nel leggerla tutta.

Sarei felice di sentire le opinioni delle altre donne, perché se è vero che esiste un amore in grado di salvarci credo che quell’amore sia proprio quello che nutriamo per noi stessi.
Un abbraccio dalla vostra Alessia.

SilviaCelani
SilviaCelani

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: