Alchimia Cosmica

Buongiorno!
Oggi vi presento Francesca Colasanti, e Alchimia Cosmica, dove ci parla di astrologia psicologica, biodecodificazione e focusing.

alchimiacosmica


✔️ Parto chiedendole quando è nata la sua passione per questo mondo.
Racconta che la sua passione per questo mondo è nata tardi: nata in una famiglia cristiana non praticante, e si evitavano un certi tipo di argomenti.
Ha avuto un’adolescenza abbastanza ribelle e punk, “autodistruttiva è forse la parola giusta”.

“Anche materialista è il termine adatto, perché per me non contava l’invisibile, e se c’era un Dio non mi importava la sua esistenza”.

Ma intorno ai 21 anni, mentre stava passando un periodo particolarmente difficile, un’amica le ha parlato di energie e di forza di attrazione: da quel momento in poi è come se avesse iniziato a ricordare. “mi sono capitate un’esperienza dopo l’altra che in qualche modo mi hanno permesso di comprendere che c’è un ordine sottile, anche se caotico, che tiene insieme tutti i fili”.
E così con cautela, da buon Capricorno, decide di avvicinarsi al mondo dell’astrologia e dei tarocchi, finché nel 2022 decide di formarsi professionalmente nella disciplina dell’astrologia psicologica: “è stata la mia porta d’entrata al mondo terapeutico”.

alchimiacosmica


✔️ Quindi le domando quanto ha deciso di “trasmettere” tutto questo.
Racconta che ha deciso di parlare di astrologia sui social, circa un anno e mezzo dopo aver iniziato la formazione.
“Alchimia Cosmica” è nata il 24 giugno 2023, anche se ha iniziato a pubblicare tempo dopo, presa da paure e resistenze.
La decisione di volerne parlare, nasce dall’aver compreso l’importanza di questa disciplina come strumento di conoscenza consapevole.
“Credo che conoscere sé stessi sia fondamentale per non continuare a vivere una vita proiettando all’esterno ciò che in realtà abbiamo dentro”: ed è per questo che è nata la pagina.

alchimiacosmica


✔️ Curiosando nella sua Bio, possiamo trovare queste parole (che vi ho già condiviso nelle prime righe dell’Intervista quando vi ho presentato Francesca): astrologia psicologica, biodecodificazione, e focusing.
Le chiedo se ce ne parla.

“Come dicevo prima, l’astrologia è stata per me una porta d’entrata nel mondo terapeutico. Ho iniziato da li per poi avvicinarmi alla biodecodificazione, al focusing e altre discipline sistemiche come le costellazioni e la psicogenealogia”.

Con l’Astrologia, in particolare con la nostra carta natale, ossia il nostro cielo di nascita, è possibile fare un “tuffo” nel nostro mondo interiore: la carta natale è una vera e propria mappa. “lì dentro, scritta in simboli, c’è una quantità di informazioni infinita su ciò che siamo”.
La carta natale è ciò che siamo, ciò che abbiamo vissuto e ciò che potremmo diventare: “è uno strumento essenziale, fondamentale per riuscire notare certe dinamiche che finora forse non avevamo mai notato ed avevamo lasciato nell’ombra”.
Prenderne coscienza non basta da solo a trasformare la nostra vita: e proprio qui entrano in gioco la biodecodificazione e il focusing.

La Biodecodifica ci accompagna a comprendere i nostri sintomi, non solo fisici, ma anche emozionali o comportamentali.
Ogni malessere porta con sé un messaggio e risponde a programmi inconsci di sopravvivenza, spesso radicati sin dall’infanzia o ereditati dal nostro sistema famigliare: attraverso procedure esperienziali, visualizzazioni e rituali simbolici, possiamo liberare emozioni rimaste congelate e restituire al passato ciò che non ci appartiene più.

Il Focusing è una pratica somatica, molto delicata e rispettosa, che ci permette di riconnetterci al corpo e cogliere i segnali sottili che riceviamo costantemente da esso.
Seguendo una tecnica, specifica il focusing ci permette di ascoltare quelle parti interiori che spesso trascuriamo, imparando ad amarle nonostante a volte non siano così gradevoli.
È un modo per entrare in contatto con noi stessi in maniera autentica e gentile, favorendo una comprensione che non resta solo mentale ma diventa vissuta.

“Lo considero uno strumento molto potente che ci insegna a stare, accogliere, tutto ciò che si muove dentro di noi, comprendendo come viviamo una determinata esperienza”.

Queste discipline, pur diverse tra loro, hanno un filo comune: ci guidano a riconnetterci a noi stessi”.

alchimiacosmica


✔️ Così le domando quali servizi si possono fare con lei.
C’è la lettura della carta natale ad approccio psicologico, che permette di esplorare i nostri talenti, le nostre sfide, e le dinamiche inconsce che ci abitano: non si tratta di previsioni, ma di uno strumento per comprendere meglio sé stessi e come muoversi nel cammino.

Dal punto di vista astrologico, fa letture con tecniche temporali: permettono di comprendere il momento presente e le energie attive in un determinato momento della nostra vita.

Letture di astrologia prenatale, ad approccio sistemico: servono a comprendere il ruolo di una persona all’interno dell’intero sistema familiare, soprattutto legato alla vocazione e al percorso di vita.

Propone anche sessioni di Biodecodificazione, che aiutano a sciogliere nodi emotivi e a dare un senso a sintomi fisici o psicologici, lavorando anche sulle radici familiari e transgenerazionali.

Integra poi il lavoro di Focusing, approccio di ascolto profondo del corpo, che apre ad una maggiore consapevolezza e ad un contatto più autentico con sé stessi.

“Ogni percorso può essere vissuto singolarmente o intrecciato con gli altri, a seconda di ciò che senti più adatto al momento. L’obiettivo è di offrire uno spazio sicuro in cui poter osservarsi, comprendersi e trasformarsi”.

alchimiacosmica


→ Quindi se siete incuriositi da tutto quello che Francesca ci ha raccontato, o volete chiederle qualche informazione, ecco i suoi rifermenti:
IG @alchimiacosmica

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora