Tealisa

Buongiorno,
Oggi vi presento Elisa e la sua passione per il tè che si è trasformata in TeaLisa.

tealisa


L’ho scoperta davvero per caso qualche mesetto fa su instagram, e poi abbiamo scoperto di far parte della stessa community on line, le connessioni.

✔️ Le chiedo subito quando è nata la sua passione per il mondo del tè.
Racconta che la sua passione per il tè è nata subito dopo aver completato il Master in Lingue e Culture del Giappone a Londra.
La sua tesi riguardava le ceramiche appartenenti al cerimoniale giapponese del Cha-no-yu, ossia la cerimonia del tè, e le arti applicate ad esso connesse: il suo focus era sulle tazze da tè, includeva anche dipinti, vasi in bambù per ikebana e lacche.

tealisa


E quando rientrò in Italia, su suggerimento di un’amica, sostenuta da questa sua conoscenza per il mondo del tè, si candidò per una posizione nel negozio del tè in centro a Milano.
Fu assunta immediatamente, e poté anche fare vari corsi di Tea Sommelier e la introdusse al vasto e affascinante mondo degli infusi derivati dalla Camelia Sinensis (la pianta del Tè).
Da lì ha poi lavorato per diverse Case del Tè, continuando così la sua formazione e organizzando eventi di degustazione.

tealisa


Tutto questo durò per cinque anni, finché poi un’altra azienda le diede l’opportunità di trasferirsi in Giappone: la mansione non era strettamente legata al tè, ma “mi entusiasmò l’idea di vivere nel Paese per eccellenza di questa bevanda”.
E così nel 2018 si è trasferita a Tokyo dove ha vissuto per 6 anni, dedicando ogni momento libero alla visita delle piantagioni di tè.

tealisa


✔️ Le domando quando ha deciso di condividere questa sua passione.
Proprio in Giappone la sua conoscenza sul tè è sbocciata poi in un vero e proprio hobby.

“Approfittavo di ogni weekend o vacanza per visitare produttori, iscrivermi a corsi e partecipare a degustazioni; Ho cercato di approfondire anche i tè taiwanesi e cinesi, dato che quelli giapponesi erano facilmente accessibili”.

Era l’epoca dei blog e così ne apri uno che si chiamava ”Il Bollitore”, prevalentemente in inglese.
Solo una volta tornata in Italia ha deciso di dedicarsi alla diffusione della cultura del tè per un pubblico soprattutto italiano, riportando così la sua esperienza nel suo Paese.

E da qui nasce Tealisa, “concepita non solo come una piattaforma dedicata al tè, ma come un progetto più ampio che abbraccia temi come l’importanza di dedicarsi tempo di qualità, partendo proprio dalla preparazione di una buona tazza di tè”.
Da qui poi si espande verso altri abbinamenti culinari: tè e cioccolato, o tè e formaggi.
Ora ha sviluppato anche sessioni private, in cui segue piccoli gruppi di partecipanti in modo più individuale.

“L’obiettivo è stimolare la consapevolezza sull’importanza di dedicarsi tempo e di apprezzare il tè di qualità, come punto di partenza per un percorso di crescita personale”.

Tealisa


✔️ Andando a curiosare sul suo profilo, ho trovato anche il suo percorso “Moonfulness”, quindi le chiedo di raccontarci un po’.
Racconta che questo percorso è l’evoluzione di Tealisa, oltre la semplice trattazione del tè in termini di preparazione e abbinamenti.

“L’intento è che Tealisa possa contribuire al benessere delle persone, così come accade per me. La costante riflessione sui contenuti e sul messaggio che desidero trasmettere attraverso Tealisa influenza positivamente la mia routine quotidiana”.

“Al mattino, come prima cosa, preparo un buon tè. Dal modo in cui lo infondo, dalla mia postura e dalla respirazione, riesco a percepire immediatamente il mio livello di allineamento interiore. Successivamente, mi dedico a una breve pratica di yoga, prediligendo stili come l’Ashtanga e il Vinyasa, spesso accompagnata da una meditazione guidata. Infine, mi dedico alla scrittura sul mio diario”.

Per trovare argomenti specifici per il journaling, racconta che si lascia ispirare dalle fasi lunari e dall’influenza dei loro cicli su di noi.
Non è astrologia, ma usare questi temi come spunto per la riflessione personale, per accrescere la consapevolezza del proprio stato emotivo e identificare aree di miglioramento (ecco quando vi raccontavo all’inizio dell’articolo che ci siamo trovate tramite la stessa community on line, ecco parliamo anche di questo, durante le nostre le lezioni, le dirette, e anch’io ne sono un’appassionata).

Con il gruppo “Moonfulness” (nome che per lei è più evocativo e meno generico rispetto all’iniziale “Mindfulness”), condivide le pratiche con un gruppo di persone aperte a comprendere il valore di un impegno quotidiano, “proponendo loro suggerimenti per il journaling, spunti di consapevolezza e riflessioni basate anche sul Tema Natale individuale”.

tealisa


✔️ Ma oltre questo percorso, organizza anche webinar sia in presenza che on line. Ed ecco che ci racconta un po’.
Racconta che l’organizzazione di degustazioni di tè, ha rappresentato il fulcro iniziale della piattaforma Tealisa: “questi eventi si concentrano spesso sugli abbinamenti del tè con altri cibi o sulla proposta di varianti creative, come i tè freddi estivi o ricette innovative a base di tè, sempre molto apprezzate”.
L’intento di questi incontri è quello di portare l’utilizzo delle foglie di tè nelle case delle persone, incoraggiandole così a familiarizzare con questa bevanda e a percepirla per ciò che è: “un’esperienza semplice, benefica e ricca di benessere, lontana dall’idea di complessità che spesso porta a optare per tè in bustina di bassa qualità”.

“Il mio desiderio è trasmettere la semplicità, la bellezza, i benefici e il divertimento dell’infusione di tè di qualità, ma anche la vastità e la meraviglia di un mondo che apre a molteplici stimoli, interessi e culture diverse”.

Le degustazioni iniziano con una descrizione tecnica della tipologia di tè, sempre in foglie e in purezza, non aromatizzato, per poi approfondire gli strumenti, le teiere, le tazze, le ceramiche, i metodi di infusione, le culture e le tradizioni.
Poi si arriva all’analisi sensoriale delle foglie, un’esperienza che “può svelare ricordi e sensazioni profonde. Sono momenti di grande condivisione e arricchimento”.

tealisa

——————————

🔸 Desidero ringraziare i miei collaboratori, che mi supportano in questo progetto non solo con la loro amicizia, ma anche con la loro ferma convinzione. Un ringraziamento speciale va a Mara Losso per la cura della veste grafica e dell’estetica di Tealisa; a Omar Meglioli – in arte Chacoa – per la pluriennale collaborazione sugli abbinamenti con il cioccolato; e a Eugenia Verdaguer – consulente per Tea Soul e fornitrice dei tè di qualità che utilizzo – con la quale ho avviato le pratiche di “Tè e Respirazione”, molto apprezzate dal pubblico.

tealisa


La pratica di infondere il tè dopo aver focalizzato il respiro è un progetto avviato di recente, ma che ritengo sarà il fulcro dei prossimi mesi. Per me, infatti, il tè rappresenta proprio questo: la capacità di ritrovare me stessa, di centrarmi e di conferire un sapore autentico a ogni momento di infusione consapevole.

——————————

➡️ Vi lascio i suoi riferimenti per poter andare un po’ a curiosare e nel caso poterla contattare:
– Link al Telegram “pubblico” di Tealisa (dove trovate le anticipazioni, promo per eventi di degustazione e per rimanere aggiornati con la newsletter mensile): https://t.me/TealisaCommunity

– Per entrare nel gruppo Telegram Moonfulness, è necessaria un meeting conoscitivo o uno scambio di messaggi iniziali per darmi modo di capire se la persona ha colto lo spirito di questo gruppo molto “intimo” e focalizzato sulla crescita personale. Per poter fare la richiesta: scrivere una mail ad info@tealisa.com oppure un messaggio privato su IG

– Pagina Instagram: https://www.instagram.com/tealisa___/
– Pagina Facebook:  https://www.facebook.com/tealisabyelisadarin
– Sito internet: https://tealisa.webnode.it/

tealisa

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora