La Cincia e il Puntaspilli

Buongiorno!
Oggi vi presento Cinzia Torta, e il suo progetto “La Cincia e il Puntaspilli”, realizza assorbenti lavabili, ma non solo.

LaCinciaeilPuntaspilli


✔️ Parto chiedendole quando nasce l’idea di creare assorbenti lavabili.
Racconta che nel 2012 scopre il mondo delle mestruazioni sostenibili: dalla coppetta mestruale, per poi passare agli assorbenti lavabili, di cui se ne innamora subito.
In quel momento in Italia gli assorbenti lavabili erano agli albori della loro storia, e ne acquistò diversi da artigiane americane: “Ho perso la testa per i loro assorbenti con fantasie tutte colorate, e così ho iniziato a creare assorbenti lavabili prima per me, per amiche e parenti per poi decidere di voler ‘contagiare’ più donne possibile per il loro benessere e quello della terra”.
Era il 2013 ed è stata una delle prime artigiane in Italia a realizzare quesi prodotti, ma dopo qualche anno lo ha messo in pausa, e ripreso dopo un paio di anni, “con ancora più consapevolezza e più voglia di  trasmettere questa leggerezza”.

LaCinciaeilPuntaspilli


✔️ Ma gli assorbenti lavabili, non sono il suo unico “prodotto”, ci racconta cosa realizza.
Il suo focus è sui salvaslip e assorbenti lavabili, ma realizza anche wet bag (pochette impermeabili) per l’uso dei lavabili fuori casa, le “gocce” pad per viso, struccanti in bamboo, coppette assorbilatte per mamme in allattamento, ma racconta che a breve ci sono novità in arrivo.

LaCinciaeilPuntaspilli


✔️ Le chiedo quando si è avvicinata al mondo del cucito.
Racconta che si è avvicinata al cucito, quando ha iniziato a realizzare assorbenti lavabili, “avevo in casa una macchina da cucire che mi regalò mio marito un Natale di qualche anno prima ma che non avevo mai usato”: e qui iniziò!
Ora per creare utilizza una Singer vintage di sua mamma, che definisce “sua compagna fedele”, con poche funzionalità ma che adora.

“Però devo dire che ho sempre amato l’artigianato, il trasformare una materia in qualcosa di nuovo”.

LaCinciaeilPuntaspilli


➡️ Non mi resta che domandarle dove poter trovare le sue creazioni.
Ecco tutti i suoi riferimenti:
– su Etsy https://cinciaeilpuntaspilli.etsy.com
– Web lacinciaeilpuntaspilli.my.canva.site
– IG @lacincia_e_ilpuntaspilli

LaCinciaeilPuntaspilli


“Accolgo sempre con grande piacere chi mi scrive anche solo per delle informazioni o dubbi, perché a volte c’è bisogno di essere accompagnate in questo cambiamento, e io sono felice di prendere per mano chi vuole avvicinarsi a questo mondo, anche solo per capire se è il prodotto giusto per lei”.

LaCinciaeilPuntaspilli


🔸 E ci aggiunge che…
“Sin da piccola la natura mi ha incantata e affascinata, mi laureo in Scienze Naturali, ma non ho un’unica direzione certa nella mia vita.
Da brava multipotenziale, nella vita ho fatto diverse cose, ma la natura e il benessere altrui sono sempre state protagoniste.
Una curiosità…utilizzo ancora degli assorbenti dei miei primi acquisti e anche tra i primissimi che ho realizzato io più di 10 anni fa! Alcuni li sto ‘pensionando’ piano piano, mi spiace un casino ma direi che hanno fatto il loro tempo.
Salvaslip e assorbenti lavabili se tenuti con cura possono durare dai 5 ai 10 anni!”.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora