Khadija Cirafici

“Le parole che ti dici cambiano il tuo modo di vivere”

Ti sei mai chiesta quanto le parole che usi con te stesso influenzino la tua realtà?
O cosa succede quando inizi a cambiare il tuo dialogo interiore?
Quali sono i blocchi più comuni che ostacolano la fiducia in sé? 

E perché affidarsi a una professionista di dialogo interiore può attivare una trasformazione? 

🔹 Ne parlo in questa intervista con Khadija Cirafici, dove racconta il suo percorso, il suo approccio e i servizi con cui accompagna le persone ad avere fiducia in sé.

Buongiorno!
Oggi vi presento Khadija Cirafici, e i suoi progetti.
O meglio per la bellezza di quel che fa, oggi vi parlerò del primo dei suoi progetti, e seguiranno altri articoli a completare l’intervista.
Ci siamo conosciute più di un annetto fa, ad un workshop di un’amica in comune, abbiamo chiacchierato poco, ma posso dire che si è creata anche da lontano una connessione, e quindi son davvero felice di potervela presentare.

KhadijaCirafici


✔️ Andando a curiosare nella Bio di Instagram ritroviamo questa frase “Esperta di dialogo interiore”, le chiedo di raccontarci.

“Il dialogo interiore è la voce con cui ci parliamo ogni giorno, ed è il punto di partenza di qualsiasi cambiamento. Quella voce può essere il nostro peggior nemico o il nostro più grande alleato”.
Si occupa di accompagnare le persone a trasformare il loro dialogo interiore da critico e sabotante, a costruttivo e potenziale.

Attraverso il linguaggio, il cambio delle parole che ci portiamo dal nostra albero genealogico, o anche da chi ha influenzato la nostra vita, e la consapevolezza delle nostre energie, “accompagno a riconoscere le parole che ci limitano e a riscrivere la nostra narrazione in modo più autentico e libero”.

✔️ Le chiedo quando si è avvicinata a questo “mondo”, che cosa l’ha affascinata.
Racconta che il suo percorso nel mondo olistico è nato 20 anni fa, spinta da una ricerca personale e da un bisogno profondo di tornare a “servirsi” dopo la violenza subita.

“Sono sempre stata affascinata dalle parole e dal modo in cui plasmano la nostra realtà”.

E crescendo ha scoperto il potere del linguaggio nell’ambito della crescita personale e professionale, e da lì ha poi approfondito il coaching ontologico, la ciclicità e il dialogo interiore.
“Quello che mi ha affascinata è stato vedere come un semplice cambio di parole possa trasformare una vita: quando cambiamo il nostro linguaggio, cambiamo il modo in cui vediamo noi stessi e il mondo”.

✔️ Altra frase letta nella Bio che mi ha colpito è: “Cambia le parole che ti dici”.
Racconta che è un concetto in cui crede profondamente: “le parole non sono solo strumenti di comunicazione, ma veri e propri atti di creazione”.
Se ci si continua a ripetere che “non siamo abbastanza”, che “falliremo”, o che “non è il nostro momento”, ci stiamo costruendo una realtà che confermerà queste convinzioni.
“Ma se iniziamo a scegliere consapevolmente parole diverse, possiamo aprire nuove possibilità”.
il cambiamento avviene tra un mix di azione e dal modo in cui pensiamo e parliamo di noi stessi.

✔️ Ha scritto anche un libro dal titolo “Anima Salva”, le chiedo di parlarcene.

“”Anima Salva” è il mio viaggio personale trasformato in parole”.

È un libro che parla di rinascita, di lavoro su di sé dopo la violenza di gruppo che ha subito, di parole che diventano forza e di come possiamo liberarci delle catene invisibili delle narrazioni che portiamo dietro.
“Racconto la mia storia, ma anche strumenti concreti per riscrivere la propria. Non è solo un libro da leggere, è un’esperienza da vivere: una guida per chi vuole smettere di sentirsi intrappolato nelle parole del passato e iniziare a creare un presente più autentico”.
Il ricavato della vendita del libro è per Mi Diras Nur, l’associazione contro la violenza di cui è Presidente (e in un prossimo articolo parleremo anche di questo).

✔️ Le chiedo anche di raccontarci quali sono i precedi che possiamo seguire con lei.
“Sì, il mio lavoro si sviluppa su più livelli, perché ogni persona ha un punto di partenza diverso”.
-Fidati di te: un percorso per chi si sente bloccato e vuole lavorare sulla fiducia in sé.
È un viaggio pratico per chi vuole smettere di dubitare di sé stesso e iniziare ad agire.
-Orme di Luna: la sua Accademia, dove insegna a chi lavora con il prossimo a unire linguaggio, coaching ontologico e ciclicità.
“Qui insegno non solo a lavorare su sé stessi, ma anche ad accompagnare gli altri in modo etico e rispettoso”.

“Ogni percorso è pensato per chi vuole trasformare il proprio modo di parlarsi e di vivere, senza ricette preconfezionate, ma con strumenti concreti per creare un cambiamento reale”. 

→ Ed ecco i suoi riferimenti per poter così approfondire, o se ha curiosità di contattarla per informazioni sui suoi percorsi.
Ig @coach_olistica

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora