Melissa Cecchini

Buongiorno!
Oggi vi presento Melissa Cecchini, fotografa, con cui ci siamo conosciute qualche anno fa durante un corso sull’autoritratto.

melissacecchini

✔️ Parto chiedendole subito quando è nata la sua passione per la fotografia.
Racconta che la sua passione per la fotografia, è nata quando è diventata il suo lavoro.

“Potrei raccontarti di quando, da bambina, amavo scattare foto con le usa e getta durante le gite scolastiche o di quando prendevo in mano la macchina fotografica con curiosità e stupore”.

Ma tutto è iniziato quando nel 2004 la fotografia ha smesso di essere solo un interesse, ed è diventato il suo modo per esprimersi e connettersi al mondo.

melissacecchini


✔️ Quindi le chiedo quando ha deciso di farlo diventare il suo lavoro.
“La porta della fotografia si è aperta per me quasi per caso, con un soffio di vento, nel 2004”, quando ha iniziato a lavorare in un negozio di fotografia a Senigallia.
Sin dai primi giorni, grazie ai suoi storici maestri, ha scoperto la magia della camera oscura, delle polaroid e delle tecniche antiche di stampa.

“Mi sono affacciata al mondo digitale con la stessa meraviglia e, affascinata da tutto questo, ho intrapreso un percorso di studi che mi ha portato a costruire la mia professione”.

melissacecchini


✔️ Nella sua presentazione possiamo trovare queste parole “le sfumature degli esseri umani”, le chiedo di raccontarci.
Ha sempre vissuto il suo lavoro con delicatezza, avvicinandosi in punta di piedi sia ad oggetti che persone, “nutrendomi dell’alchimia e dell’intimità che si creano nel momento dello scatto”.Per lei la fotografia non è solo una questione di estetica, ma anche di ascolto e connessione.

“Ogni persona è un universo di sfumature, e attraverso il mio obiettivo cerco di catturarle e di restituirle con autenticità”.

È un processo quasi alchilico che aiuta l’altra persona a vedere il proprio potenziale, la propria energia e la propria unicità.

melissacecchini


✔️ Non mi resta che domandarle quali sono i suoi servizi.
Eccoli:

-Visione – “è il mio servizio di punta”, un servizio fotografico pensato per chi desidera valorizzare il proprio brand attraverso le immagini, che ne raccontino l’identità.
In un unica sessione fotografica, si vanno a catturare i prodotti e i servizi, ma soprattuto “chi sei, il tuo stile di lavoro e ciò che ti rende unico nel tuo settore”.
Recentemente a Visione ha aggiunto un elemento “innovativo”: le immagini in movimento.
Sono brevi video, perfetti per i reels e le stories, “che amplificano il tuo storytelling e aggiungono un tocco dinamico alla tua comunicazione”.

-Terra – servizio fotografico per chi vuole presentare i suoi propri prodotti con immagini autentiche e di forte impatto visivo. Perfetto per chi opera nel settore della casa, del benessere, della moda e della ristorazione. “Ogni fotografia è pensata per rispecchiare il mood e i valori del brand, con scatti still life, ambientati o creativi”.

-Materia – arriverà a marzo, e si tratta di un servizio di creazione immagini generative realizzate con AI. È per chi ha un pacchetto di immagini professionali, ma desidera arricchirle con immagini evocative e concettuali, che parlano della propria visione e missione. “Con MATERIA, superiamo le classiche ricerche su siti di stock come Google o Pinterest, creando immagini uniche e su misura, che raccontano un brand in modo originale e innovativo”.

Ed ora offre anche un servizio di formazione https://www.melissacecchini.com/servizi/materia/ .

melissacecchini


✔️ Ma curiosando sul suo sito, troviamo anche il progetto Flow.
È un progetto nato nel 2021: un ritratto gratuito per chi ha deciso di “far entrare la curiosità nella propria vita e nel proprio lavoro”.

“Intraprendere un nuovo percorso professionale richiede coraggio, e con esso arriva inevitabilmente la paura. Non è qualcosa da combattere, ma da accogliere e trasformare.
È un regalo per loro, per celebrare la loro determinazione e il loro viaggio”.

Ma lo considera anche un regalo per sé: le permette di incontrare persone incredibili, di ascoltare le loro storie, di connettersi con chi ha il desiderio di esprimersi attraverso l’immagine.
“È un modo per restituire qualcosa alla comunità creativa, per riconoscere il valore dell’ispirazione e della perseveranza”.
Una volta al mese sceglie un artigiano, un imprenditore o un professionista e realizza un unico ritratto, capace di racchiudere la loro essenza, il loro lavoro e la loro passione.

“FLOW non ha fini di lucro. È un omaggio alla creatività, alla curiosità, al coraggio di chi decide di esserci, di mettersi in gioco. Se senti che questo progetto ti rispecchia, scrivimi: sarà un onore raccontare la tua storia attraverso uno scatto”.

melissacecchini


✔️ Ma da qualche mese ha fato vita ad un suo Lab, le domando quando ha deciso di far questo passo, e anche la scelta del nome.
Nel 2022 è diventata mamma di Lauro, “un piccolo grande maestro che mi ha insegnato la morbidezza e l’arte di accogliere il nuovo con uno sguardo ancora più aperto e sensibile”. Nelle notti insonni sono nati nuovi sogni, tra i quali anche il desiderio uno spazio tutto suo, che tracciasse un confine tra la sua vita privata e quella professionale.

E da qui la nascita di EDERA – Laboratorio d’immagine, nel 2024 insieme a Marco Marani.
EDERA è un luogo di innovazione e creatività, uno spazio sicuro, in cui le idee prendono forma e vita attraverso l’obiettivo, trasformandosi in immagini ricche di significato.
La scelta del nome non è casuale: “l’edera simboleggia crescita, adattabilità e resistenza, le stesse qualità che vogliamo portare nel nostro lavoro. Così come l’edera si sviluppa organicamente, si ramifica e si adatta al contesto, anche la nostra fotografia segue la personalità di ogni brand, intrecciandosi con la sua essenza e raccontandola in modo autentico”.

EDERA è anche connessione, quella profonda relazione che si desidera instaurare con i clienti e la loro visione. Ogni storia merita di essere raccontata con immagini che ne rispettino la bellezza e la verità.

melissacecchini


✔️ Non mi resta che lasciarvi i suoi riferimenti, per conoscere ancora meglio la sua fotografia e i suoi servizi.
Ig melissa.cecchini
Ig edera.lab
Web http://www.melissacecchini.com

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora