Buongiorno!
Oggi vi presento Giulia e Chiara e il loro progetto “La Selvatica”.

✔️ Parto domandando loro quando è nato tutto.
Raccontano che “La Selvatica” nasce nel 2022 come azienda agricola nelle campagne di Capalbio, in Maremma, dove entrambe hanno le loro origini.
Il casale e il terreno dove tutto è nato, erano del nonno di Giulia, e che per più di 60 anni è stato utilizzato per produrre olio, uva e per allevare mucche alla stato brado.
Gli olivi ormai secolari, e i terreni incolti da più di 10 anni dopo la morte del nonno, è stato ciò che ha dato origine al loro progetto agricolo.

Raccontano che allora come oggi avevano voglia di utilizzare questo spazio, per garantire uno stile di vita lontano dai modelli urbani e frenetici.
Son partite ripulendo l’oliveto e molendo il primo olio nel 2020.
Poi hanno incominciato a coltivare e costruire l’orto seguendo i principi di permacultura, rispettando la natura e mettendo al centro di ogni loro attività il benessere del terreno, “che si potesse poi riflettere in benessere per noi stesse”.
“Fino a che, nel 2022 decidemmo di rendere ufficiale la Selvatica : il nostro progetto di vita”.

✔️ Quindi domando cosa producono, cosa possiamo trovare nella loro azienda agricola.
Raccontano che oggi la loro piccola azienda, gestita interamente da loro, produce verdure di stagione, fiori commestibili, aromatiche, olio e frutti.
Ma il lavoro su cui si concentrano di più è nel continuare ad imparare pratiche agricole sostenibili, a vivere a stretto contatto con le stagioni ed i suo cambiamenti.
“Adoriamo anche ospitare: ogni estate, infatti, ospitiamo volontari e viaggiatori che scelgono di passare da noi per condividere conoscenze e provare un assaggio di vita bucolica”.
E questa conoscenze condivide portano spesso a giornata di corsi, per imparare nuove skills, negli ambiti dell’auto produzione, dello yoga, della meditazione, della cucina e tanto altro.
“L’amore per la terra ci ha unite e fatte innamorare, prima tra di noi, e poi del nostro lavoro”, che condividono, nonostante ognuna abbia il suo ruolo ed estro:
🔸 Giulia è l’eclettica ortolana, dall’animo artistico e totalmente tra le nuvole, mentre Chiara, la chef professionale, è colei che mantiene il progetto nel mondo pratico e che, durante i corsi e le varie attività, trasforma i nostri prodotti in eccelsi manicaretti vegetali.

♦️ E concludono l’intervista, raccontando che nel futuro vorrebbero implementare le collaborazioni, per proporre così nuove attività nella loro piccola comunità, “con l’utopia di avere, un giorno, quante più persone vicine a noi che condividano il nostro stile di vita semplice ed incentrato verso la sostenibilità ambientale e la ricchezza dell’animo”.

→ Ed ecco i loro riferimenti, per andare a curiosare e anche poterle contattare:
WhatsApp : https://wa.me/message/7SHDWO7FLZ3YG1
Facebook: https://www.facebook.com/agricola.selvatica.capalbio
Instagram : https://www.instagram.com/agricola_selvatica?igsh=NTNkaHF1eTNxczlz








