Agape Viaggi

Buongiorno!
Oggi vi presento Eugenia, Travel Designer.

agapeviaggi


✔️ Quindi parto subito chiedendole, come possiamo leggere nella sua Bio, se ci racconta del “significato” di Travel Designer.
Racconta che una Travel Designer è una professionista del turismo, che realizza itinerari personalizzati, a partire dalle esigenze specifiche dei clienti.
Ossia non va a creare un viaggio pescando da itinerari standard, o da un catalogo di strutture alberghiere e servizi già impostato, ma cerca attivamente soluzioni che rispondano ai bisogni dei viaggiatori.
Ogni travel designer trova poi la sua nicchia, ossia si specializza in una tipologia di viaggio particolare e/o area geografica a seconda del proprio gusto, esperienza e background.

“Con Agape Viaggi ho deciso di specializzarmi in viaggi in Europa tra arte, cinema e cultura (pop e non!). Quella del travel designer è ancora una figura giovane in Italia ma in altri paesi, come gli Stati Uniti, ha già preso piede con ottimi risultati e piano piano sta avendo il suo spazio anche qui!”.

agapeviaggi


✔️ Le chiedo della scelta del nome “Agape”.
È stato un processo lungo, ma non poteva trovare nome che la rispecchiasse di più.

“Avevo iniziato a farmi conoscere su Instagram con una pagina chiamata “La scimmietta turistica”, un nome buffo dato dal mio amore per i primati. Volendo però occuparmi di turismo culturale e vedendo che il mio progetto stava iniziando a evolversi, questo nome cominciava a starmi stretto”.

Cercava un naming che fosse breve, incisivo e semplice da ricordare, e che la facesse sentire rappresentata.
Ha fatto diverse prove, rispolverando anche ricordi dal liceo classico, e così è arrivato “Agape Viaggi”: “Agape in greco significa “amore”, perfetto quindi per lo spirito di apertura, fratellanza e amore proprio che sento nei viaggi”.

“La conferma finale poi mi è arrivata dalla fantastica designer che ha realizzato il logo che, data anche la sua origine greca, è andata a trovare le possibili etimologie antiche di “agape”: “agazomai” ovvero “stupirsi, incuriosirsi” e “aga -pa”, con “aga” che significa tanto e “pa” ricevere, proteggere. Insomma non potevo che sentirlo ancora più calzato a pennello!”.

agapeviaggi


✔️ Le domando quando ha deciso di intraprendere questa strada.
Racconta che i viaggi han sempre fatto parte di lei sin da piccola. Alle volte “bene”, con i suoi tempi e alle vuole organizzando lei l’itinerario, alle volte “male”, ossia con viaggi di gruppo, con programmi standard, e lei spesso fuori target.

“Quindi ho sempre avuto chiaro quanto sia importante viaggiare ascoltandosi e seguendo i propri ritmi e le proprie passioni. Non avevo però mai considerato di farne un lavoro”.

Ha anche altre passioni come l’arte, la cultura, il cinema, le serie tv e la letteratura, che ha portato avanti, dopo una breve parentesi da attrice, con una Laurea in DAMS.
All’università ha scoperto il mondo del social media management, e una volta terminato ha iniziato a lavorare in un’agenzia di comunione a Milano, ma dopo un primo interesse per questo lavoro, ben presto ha capito che quella non era la sua strada.
E così nel 2022 “dopo un momento di crisi, ho deciso di ascoltare una voce che stava crescendo sempre di più nella mia testa “Perché non ti occupi di organizzare viaggi?””.
E così si è iscritta all’Academy di Professione Travel Designer, fondata da Francesca Pozzan, completando il percorso completo. E da lì, passo dopo passo è nato Agape Viaggi.

agapeviaggi


✔️ Ma quali servizi ci propone?

“In generale l’obiettivo dei servizi di Agape Viaggi è togliere alle persone la “sbatta” delle tante lunghe ed estenuanti ricerche da fare per organizzare il proprio viaggio”.

Grazie all’avvento dei blog, e dei contenuti a tema viaggi, dei tanti motori di ricerca alloggi e voli, c’è una vasta scelta, e anche una gran possibilità di informarsi, ma si genera anche il problema opposto: “le troppe info infatti possono generare confusione e spesso ci si scoraggia prima ancora di iniziare a pianificare, vivendosi la fase pre-partenza con ansia”.

🔸 Con Agape Viaggi offre 3 servizi:
-il primo è quello di “consulenza di destinazione”, consiste in una chiacchierata di 1 ora, in cui fornisce consigli di viaggio ad hoc per la visita in una città o in una regione europea, o attraverso delle proposte pensate per il cliente, che aiuto a scegliere la meta per il suo prossimo viaggio in Europa.
-il secondo servizio è quello di “disegno itinerario”, in cui realizzo l’itinerario day-by-day, con tutte le info dettagliate su visite, percorsi e tutti i link per prenotare in autonomia. Tutte le info vengono racchiuse in un guida super personalizzata da portare in viaggio.
-il terzo servizio è il viaggio personalizzato, in cui si occupa di tutto! Oltre a creare l’itinerario giorno per giorno, in collaborazione con un tour operator, effettua le prenotazioni necessarie. “Insomma il viaggio “zero sbatti” per eccellenza!”.

Gli itinerari che realizza sono tematici, seguono un fil Rouge di arte, cinema, serie tv, o letteratura, o possono contenere anche solo un’esperienza legata a questi ambiti.

Si sta specializzando in cineturismo: crea anche itinerari sulle orme dei più famosi film o serie tv.

“Ma si può scegliere ovviamente il tipo di esperienza che preferite: più classica o più cinema-pop!”.

agapeviaggi


✔️ Infine ci sono i GruppiPop, ce ne parla un po’.
Nascono dal suo odio per i viaggi di gruppo “standard”: come ha raccontato prima da piccola ne ha fatti molti e non si è mai trovata bene, non perché fossero organizzato male, ma perché desidera qualcosa di più dal viaggio e soprattutto voleva trovarsi persone con cui condividere le sue passioni.

“E allora, dopo un periodo di repulsione per questo tipo di viaggi, ho capito che non era il viaggio in sé ma tutta una questione di target e passioni e così sono nati i GruppiPop!”.

Questi tour sono dedicati a una serie tv, un film o hanno un tema specifico tra arte e cultura, cos’ che chi partecipa vive la vacanza con altre persone che condividono la sua passione, gustandosi l’esperienza di un viaggio tematico.

Il primissimo viaggio sarà dedicato a Bridgerton: dal 13 al 16 settembre, in concomitanza con il Jane Austen Festival, si potrà andare a Bath a vedere le location della serie e si faranno alcune esperienze a tema.

“Ma non solo: con tutti gli eventi in costume del Jane Austen Festival ci sembrerà di stare sul set!”.

→ Ma ecco i suoi riferimenti per andare a curiosare un po’.
Ig @agapeviaggi
Web agapeviaggi.com

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora