Buongiorno!
Oggi vi presento Giorgia Atzeni e le sue meravigliose creazioni, principalmente stupende tavole da skate, dipinte fantasticamente, ma ora sentiamo un po’ cosa ci racconta.
✔️ Quindi le chiedo subito la scelta di dipingere soprattutto tavole da skate, se è una sua passione.

Racconta che dipinge tavole da skate quasi per caso, perché durante la pandemia, sistemando casa ha trovato delle tavole da skate, quindi o le buttava o realizzava qualcosa.
E quindi già pittrice a tempo perso, ma senza mai concretizzare qualcosa, ha deciso di provarci: e da allora non ha più smesso.
“Il legno è il mio elemento naturale , dipingere su tavola da skate è diventato un rituale ormai”: prima c’è la levigatura, poi la sgrossatura, e infine l’atto creativo vero e proprio.
Da una parte lo skate fa anche parte della sua storia personale, da adolescente ha vissuto gli anni della cultura street, “ricordo mio fratello di 7 anni più grande di me costruire rampe di legno con i suoi amici, per poter fare i trick su tavola…”.

✔️ Ma dipinge anche su altri oggetti, ci racconta un po’.
Oggetti di upcycling o riuso creativo: racconta che crede nel fatto che l’arte possa essere veicolo di messaggi importanti, e quindi con l’upcycling si usano molte meno materie prima, si spreca meno energia e si riduce l’inquinamento.
“Attribuisco all’upcycling anche un valore più ‘romantico’, con esso do nuova vita a tavole ormai cadute in disuso, recuperate da soffitte, garage e luoghi dimenticati, senza stravolgerle, ma onorandone la loro storia passata”.

✔️ Le domando dove nasce la sua passione per la pittura.
Racconta che ha sempre amato dipingere, che c’è l’ha nel sangue: suo padre disegnava, sopratutto ritratti, suo fratello (quello delle rampe!) è uno street artist a Parigi.
Da piccola disegnava con le matite, ma ha iniziato a dipingere sistematicamente dopo aver vissuto in America e Australia, e viaggiato per mezzo mondo. “Mi sono nutrita della bellezza che mi circondava, e l’ho riportata su tavola!”.

→ Le chiedo dove possiamo trovare le sue opere.
Alcune opere sono state esposte a Officine Beat, in via degli Equi 29 a Roma, che facevano parte di un progetto ambizioso “che porterà me ed altri artisti ad esporre poi successivamente delle opere inedite in un favoloso hotel di Monti, il Maytale”.
Su instagram @gee_skateboards


