Buonasera!
Oggi vi presento Martina Rifici, e il suo mondo di tatuaggi.

✔️ Quindi parto subito domandandole quando è nata la sua passione per i tatuaggi.
Racconta che già da bambina disegnava sempre, “è stata una passione che mi ha sempre accompagnata”.
Nel corso degli anni poi è evoluta, perché comunque crescendo il tempo a disposizione cambia: ad un certo punto ha dovuto smettere per concentrarsi sullo studio, ma anche durante l’università “ho sempre cercato di coccolare i miei sogni”.
Una volta laureata ha deciso poi di seguire la sua vena artistica, e così ha iniziato con le prime illustrazioni personalizzate e con i ritratti. Al contempo ha iniziato a vendere oggetti personalizzati con le sue illustrazioni ai mercatini.
E nel 2017 ha iniziato a frequentare corsi per tatuaggi, e due anni dopo è diventata apprendista: “Oggi mi sento grata e felice nel poter dire che l’arte, che ho sempre portato dentro, è diventata la mia professione”.

✔️ Curiosando sui i social, ho notato che i tatuaggi che realizza sono in bianco e nero e con linee sottili, quindi le chiedo come mai la scelta.
Mi racconta che la decisione è stata molto combattuta all’inizio: “A livello pratico la responsabilità di disegnare su un foglio non è paragonabile a tatuare una persona, ovviamente, un tatuaggio è per sempre e non puoi sbagliare”.
Racconta che per questo è stato un carico emotivo abbastanza pesante: quello che l’ha spinta a seguire questa strada è l’empatia verso i suoi clienti.
Amava l’idea di poter raccontare le loro storie, le loro emozioni e fissarle per tutta la vita sulla loro pelle.
E in più fattore determinante è stata la voglia di creare delle illustrazioni personali e soggettive, in cui ci si potesse rispecchiare. “In breve la mia decisione è stata presa dalla passione che batte la paura”.

✔️ Quindi le domando anche di raccontarci di come inizia come illustratrice, per poi diventare tatuatrice.
Il suo stile nasce in bianco e nero già dai primi disegni, e più volte le ho fatto i complimenti perché è uno stile che adoro!
Con il passaggio dal foglio al tatuaggio, ha cercato di adattarlo per conservare tutte le caratteristiche fondamentali. “Questa “conversione” ha richiesto diverso tempo e molto studio e alla fine ho deciso di utilizzare il bianco e nero e raramente gli altri colori, solo se necessari”.
Racconta che preferisce utilizzare linee sottili e grandi per dare contrasto ai suoi disegni: i soggetti più importanti vengono realizzati con una linea più spessa. Le linee sottili invece le utilizza per i dettagli riempitivi, le grattate, le sfumature, le texture e gli interni delle “sue casette”. L’unico colore che utilizza è il color rosso: “E’ un ottima variante per ottenere contrasto, ma più che altro è una componente emotiva”. Per lei rappresenta le emozioni, con cui ha sempre avuto un rapporto complicato, ossia le emozioni interne. “Quelle più sentite, profonde, che spesso fanno fatica ad emergere. Attraverso il rosso cerco di far uscire le emozioni più profonde di quella rappresentazione”.

✔️ Quindi le domando dove potremo farci tatuare da lei.
Ora lavora a Roma, la sua città, ma fa spesso delle guest, per il momento su Milano e Torino.
Tempo fa è capitato anche a Jesi, ma ha anche richieste per città come Bologna, Firenze e Napoli.
Ma per ora sì, per poterla incontrare bisognerà andare a Roma.
“In futuro sicuramente riuscirò a venire incontro a tutti anche nelle altre città. Con questo colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che si spostano per venire da me, ribadendo che un tatuaggio personale non potrebbe mai essere replicato da un altro collega, anche se più vicino a casa. Spesso la soluzione più comoda è anche la più deontologicamente sbagliata e credo sia giusto fare informazione su questo”.
♡ Aggiungo anche il commento, per cui la ringrazio, che mi ha regalato, che ha regalato al Blog: “Grazie anche a te e allo spazio che mi stai dedicando in modo che io possa far conoscere la mia arte e il mio mondo!”.

→ E cosi vi lascio i suoi riferimenti, per andare a curiosare i suoi meravigliosi tatuaggi (confesso che amante del bianco e nero, li adoro tutti, e prima o poi farò un salto a Roma):
– Ig: martina_rifici
– Sito: www.martinarifici.com
– Email: martina.rifici.tattoos@gmail.com

