Epaw

Buongiorno!
Oggi vi presento Elena Pasini, l’ho conosciuta qualche settimana fa a Reggio Emilia ad un market, e ho preso un’illustrazione (dopo vi svelo cosa ritrae!), ho approfittato dell’occasione per presentarmi e proporle l’intervista, e posso dire che oltre a creare illustrazioni meravigliose, è stato anche piacevole farci due chiacchiere!!!

epaw


✔️ Le domando subito quando è nata la sua passione per le illustrazioni.
Racconta che ha iniziato a disegnare da molto piccola, “ho molti video e foto con fogli pieni di colore e mani sporche di rosso”, che era il suo colore preferito allora. Ma si è resa conto che era un amore incondizionato verso i 10/11 anni.
Con l’andare del tempo ha capito che l’illustrazione avrebbe dovuto far parte della sua vita in qualche maniera, ma ha iniziato a studiarla solo dopo il liceo linguistico.

epaw


✔️ Tra le illustrazioni che ho potuto rimirare al market, mi hanno colpito molto quelle relative ai tarocchi (ebbene sì, ne ho presa una, la carta numero 13, “La Morte”, anche chiamata la carta senza nome), quindi le ho domandato come mai la scelta di realizzare queste illustrazioni.
Il mondo dei tarocchi l’affascina da tempo, anche se non ha mai imparato a leggerle, e lo ritiene un mondo molto complesso, a cui bisogna dedicare molta energia.
Così ha deciso di limitarsi a reinterpretare alcune carte o replicarne altre, usando lo stile dei tarocchi marsigliesi, ma in bianco e nero.

“Mi sento molto attratta da questo universo fatto di simbologia e forze che non conosco, quindi ho deciso di immergermi solo un po’, dando la mia interpretazione (profana, sicuramente)”.

epaw


✔️ Curiosando tra le sue illustrazioni possiamo notare che ha una preferenza per il bianco e nero.
Racconta che da quando disegna con “consapevolezza” ha sempre prediletto il bianco e nero, “per una questione di chiarezza e di leggibilità ma anche di sintesi”, perché se ha a disposizione troppi colori finisce per perdersi e utilizzarne troppi, a discapito dell’armonia e dell’equilibrio del soggetto che vuol rappresentare.
Il nero è un colore che usa da sempre, sia nell’arte che nell’abbigliamento, quindi si sente totalmente a suo agio.

“Quando capita che disegni qualcosa a colori, infatti, mi sento molto fuori dalla mia comfort zone!”. 

✔️ Anche curiosando sui social, ho potuto vedere che non realizza solo illustrazione, così le ho chiesto di raccontarci un po’.

“Quello dell’illustrazione è un mondo talmente vasto che, in qualche modo, può essere sfruttato in molti campi”.

Si dedica anche alla creazioni di contenuti digitali usando elementi disegnati proprio da lei; ha anche collaborato con un’azienda del territorio che fa stampa sublimatica (ossia senza utilizzare l’acqua), su tessuti di plastica riciclata; ha tenuto workshop e lezioni private di disegno ed illustrazioni per bambini ed adulti; e in tutto questo si è anche appassionata di linoleografia, una tecnica di stampa.

epaw


✔️ Quindi non mi resta che chiederle dove possiamo trovare le sue creazioni.
Racconta che alcune sue opere sono esposte a La Tenda di Modena, spazio dedicato a concerti e attività culturali, vicino al centro città.
Ha anche collaborato con alcune realtà di Reggio Emilia e Correggio (RE), che le hanno chiesto di realizzare delle “capsule” dedicate alle loro attività.
Ma adora anche fare mercatini, “mi permettono di essere a direttissimo contatto con le persone, che possono vedere e toccare con mano le mie illustrazioni e chiarire tutte le curiosità che hanno nei confronti del mio lavoro”.

epaw


→ Ma vi lascio anche i suoi contatti:
Instagram @epaw_
Mail elenapasiniillustrazioni@gmail.com

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora