Buonasera!
Oggi vi presento Elisa Bini, aiuta freelance e piccoli business a liberarsi dallo stress da social media e ad utilizzarli efficacemente.

“Insomma, ti aiuto a far funzionare i social e a trasformare completamente il tuo rapporto con la comunicazione, a far sì che inizi ad amare questi strumenti e che questi lavorino per te portandoti clienti, opportunità e avvicinandoti sempre di più al tuo scopo di vita. E quando succede questo, arrivano i clienti giusti, quelli che ami e che a loro volta ti amano per quello che sei”.
✔️ Ci siamo scambiate dei messaggi, in cui mi ha raccontato meglio quel che fa, quindi le chiedo di raccontarmi un po’ come si “occupa” della parte energetica dei social.
Racconta che sin dal momento in cui ha iniziato ad occuparsi di comunicazione, ha capito che tecniche e strategia non sono l’unico aspetto su cui lavorare, ma è altrettanto importante la parte energetica, se non anche più importante delle altre.
La parte energetica comprende emozioni, atteggiamenti e vissuti.
“Usare bene i social è innanzitutto questione di espressione di noi stessi, con tutte le paure che ne conseguono; è per questo che spesso ci blocchiamo, esattamente come nella vita”.
Alle volte la vera ragione per cui non funzionano i social, non è dovuto al fatto che non siamo capaci, è che la visibilità fa emergere paure e sensazioni sgradite: i canali di comunicazione sono un potente strumento di crescita personale.
Racconta che la maggior parte dei problemi della comunicazione sui social, è dovuta a cause diverse da quelle che ci si aspetta, ci fa qualche esempio:
– “Non so cosa pubblicare!” è molto spesso in realtà “Non ho chiarezza riguardo la direzione che voglio prendere con il mio business e mi sento sotto a un treno”;
– “Ho paura che i miei post vengano totalmente ignorati” in realtà significa più spesso proprio il contrario, e cioè la paura che invece ti diano tanta visibilità a cui forse non siamo pronti;
– e non dimentichiamoci il fatidico “Pubblico poco perché non voglio che mi copino le idee”, tradotto: “Vivo nel terrore più assoluto che domani il mio business imploderà per scarsità di idee/clienti/denaro ARGH!”.
I nostri pensieri, le nostre emozioni, e la nostra energia, vanno ad influenzare le nostre azioni, ma dipende anche tanto dal modo in cui ci poniamo, e le persone dall’altra parte dello schermo lo sentono.
“Energia per me fa quindi rima con strategia, e le due cose non possono essere separate!”.

✔️ Le chiedo quando è nata la sua passione per questo “mondo”.
“Non ho scelto di fare questo mestiere seduta a tavolino, anzi. Già da piccola volevo fare dieci mestieri diversi, tra cui la scrittrice, la stilista e la proprietaria di un ristorante”.
E a tanti di questi si è avvicinata, ha lavorato in diversi pub, ha gestito la sua casa vacanze, ha frequentato l’Accademia di costume e moda e ha lavorato come assistente ai costumi.
Nel 2010 poi ha iniziato a gestire il suo blog sulla moda cruelty-free, così a scrivere per il web e a occuparsi di social. Pian pianino questo progetto si è evoluto con collaborazioni sponsorizzate con vari brand, diventate anche collaborazioni continuative, per poi diventare il mestiere che fa oggi.“
È successo tutto in maniera molto naturale, ricevevo delle richieste, ci lavoravo, studiavo, facevo esperienza e poi arrivavano altre richieste”.
Per un periodo ha fatto la costumista durante il giorno, e poi la sera scriveva gli articoli di blog per l’azienda con cui collaborava, finché al primo lavoro ha detto addio e l’altro ha preso il sopravvento. E così nacque la sua avventura con la partita iva nel 2016.

✔️ Le chiedo poi se ci parla un po’ anche delle “energie sottili” e Human Design.
Racconta che un’altra sua passione è il “mondo invisibile”, che non trova troppo distante da quello delle emozioni e dei pensieri.
Per gestire la sua energia usa tecniche come il Theta Healing e l’EFT (metodo che si basa sui meridiani cinesi, e che all’estero viene utilizzato da psicologi e psicoterapeuti).
Per comprendersi meglio invece utilizza lo Human Design, sistema logico basato sull’astrologia:, l’Ching, Kabala e chakra, che guida nell’utilizzo migliore della nostra energia e ci aiuta a capire le aree della nostra vita, dove ci facciamo guidare dall’ego invece che seguire la direzione giusta per noi.
“Utilizzo tutte queste discipline anche con i miei clienti: non in tutte le collaborazioni, piuttosto in quelle che comprendono il coaching, ma riesco sempre a infilare un po’ di “stranezza” anche nelle normali consulenze! 😉 Dopotutto per me una cosa non esclude l’altra: il mio mestiere è basato sui numeri e sui risultati, e io li integro con l’intuito e l’apertura al mondo invisibile”.
✔️ Non mi resta che chiederle che servizi “offre”.
Racconta che ora lavora con consulenze singole o percorsi di consulenza, che riguardano principalmente la strategia sui social meda e l’advertising su Facebook e Instagram.
Riguardo la strategia social, “immaginami come il braccio destro e la mente strategica che ti aiuta a ottimizzare le energie che metti nella gestione dei tuoi canali social”, per lasciar alle spalle lo stress e non perdere più ore ed ore cercando di capire cosa pubblicare e creare magari contenuti sbagliati.
“Sono come un’arma segreta nella creazione di una strategia social che attrae i giusti clienti e che, soprattutto, ti fa sentire bene”.
L’advertising invece è un’altra sua passione, più tecnica e accompagna le persone nella creazione di campagne pubblicitarie, che portino a far crescere il pubblico di potenziali clienti. “In questo caso il mio supporto è strategico, esecutivo e tecnico (mi occupo di impostare, monitorare e ottimizzare le campagne pubblicitarie anche sul lungo periodo)”.

→ Non mi resta che lasciarvi i suoi riferimenti:
Instagram: @lastratega
LinkedIn linkedin.com/in/elisabini/
Email info@elisabini.com
