{Donne e L i b r i}
Recensione di Alessia Finco
Del libro ‛Dialoghi Negromantici’ di Paola Tricomi e Andrea Bianchi.


Ben ritrovati cari amici del blog Woman and The City,
Nel mese di Giugno voglio proporvi la lettura del libro di Paola Tricomi e Andrea Bianchi intitolato “DIALOGHI NEGROMANTICI” ed edito dalla Bookabook.
Questo scritto si è rivelato una vera e propria manna dal cielo, perché mi ha permesso di ampliare con grande semplicità le mie scarsissime conoscenze sulla mitologia greca.
Purtroppo non avendo frequentato una scuola a indirizzo classico questa è una grandissima lacuna che prima o poi dovrò colmare.
Nel frattempo ci hanno pensato Paola e Andrea a darmi una bella infarinatura, sfruttando un’idea alquanto geniale.
Ma partiamo con ordine.
Per chi non ne fosse a conoscenza la negromanzia è l’arte divinatoria attraverso la quale si possono evocare gli spiriti dei defunti.
E qui arriva il bello, so già che vi starete immaginando una medium seduta davanti a un tabellone pieno di lettere e simboli, ecco: prendete questa visione e gettatela nel cestino.
A intervistare i famosi miti ci sono Arthur Dori e Claudine Pol, sì avete capito bene, Dialoghi Negromantici infatti è un format televisivo dove Medea, Edipo, Odisseo, Eracle, Sisifo, Orfeo, Penelope, Ifigenia, Elena e Arianna ne sono i veri protagonisti.
Attenzione però, le domande a cui vengono sottoposti gli intervistati non sono né banali né frivole, anzi, io le ho trovate profonde e ragionate, come profonde e ragionate lo sono state tutte le risposte dei miti.
L’astuzia di aver riproposto la storia del mito prima di ogni singola intervista utilizzando una sorta di prosa in rima, ha conferito alla lettura un vero e proprio tocco di classe.
Ciò che più mi è piaciuto è che ogni personaggio ci regala una pillola di saggezza in chiave moderna tutta da assaporare.
Non voglio spoilerare troppo, vi basti sapere che subito dopo la lettura ho contattato Paola comunicandole che un libro così originale dovrebbe assolutamente essere proposto nelle scuole.
Quando ero giovane sentivo spesso gli amici che frequentavano il liceo lamentarsi della “pesantezza” con cui veniva trattata la materia, alcuni la definivano “davvero una palla”!
Molte volte è proprio come ci vengono proposte le cose a rendercele indigeste, di sicuro con Dialoghi Negromantici gli studenti se la “spasserebbero” meglio.
Un libro easy, alla portata di tutti, da leggere anche sotto l’ombrellone, e assolutamente da regale ai vostri figli in odor di scuole superiori.
P.S. nella copertina c’è una donna girata di spalle, si tratta di Elena, l’unica a cui non si riesce a strappare una parola tanta è la sua bellezza!
E voi cari lettori, avete mai incontrato la mitologia greca nella vostra vita? Quale è stata la vostra impressione?
Attendo fiduciosa le vostre riposte.
Un abbraccio libroso da Alessia.
