Buongiorno!!!
Oggi vi presento Serena, titolare della libreria “I libri e i giorni”.

Ci siamo conosciute l’anno scorso, perché ho scoperto la sua meravigliosa libreria grazie ad una condivisione su Instagram, e posso dire che me ne sono innamorata subito, piena di libri davvero particolari, e in lei potete trovare una stupenda persona, traspare la sua passione per questo meraviglioso mondo.
Le domando subito la scelta del nome: I libri e i giorni.
Mi racconta che voleva un nome che evocasse una poesia e si è ispirata a poeti e scrittori francesi come Beckett, Proust, Prevert.
“I libri e i giorni parla di un luogo, una libreria certamente, ma l’unione dei due termini vuole indicare una parte “visibile” (materiale) quindi i libri e una parte “invisibile” (immateriale) che racchiude tante cose: il tempo ritrovato, l’essenza, l’esperienza, i sentimenti e le emozioni…la vita insomma”.
Le chiedo se ha sempre avuto la passione per i libri, e per la letteratura.
Racconta che sin da bambina divorava i libri, e amava acquistarli: “se li prendevo in prestito e mi piacevano dovevo correre subito dopo in libreria a comprarli, il libro doveva restare con me per sempre”.
Ha sempre amato frequentare le librerie, che considera luoghi di conforto e d’ispirazione.
Le domando quando ha scelto di aprire la libreria, che cosa l’ha spinta a farlo.
Racconta che non è stato così semplice capirlo, e che ci è voluto tempo per dar forma a questo sogno, alla sensazione, e ad imparare a realizzarlo. Ha avuto una “crisi esistenziale” che l’ha portata a cambiare direzione e a mettersi in ascolto di ciò che sentiva dentro di sé.
“Volevo qualcosa di mio, un luogo di massima espressione, dove poter creare e contaminare di bellezza”.
Quando andrete a trovarla, non potrete fare a meno di ammirare la scelta di arredamento del negozio, un po’ come dare impronta di sé, ma altra cosa che noterete che ci sono tante creazioni di artigiane, quindi le domando come mai questa scelta.
Per lei il prodotto artigianale, “fatto a mano”, “è qualcosa di molto pregiato per la sua particolarità e unicità non solo per le sue fattezze estetiche ma anche perché in quella creazione si percepisce l’anima e la passione della persona che ci sta dietro”.
Racconta che la sua è stata una scelta di stile, ma anche una scelta di vita, conforme ai suoi ideali e alla sua personalità. “Amo l’arte a 360 gradi, favorisco e sostengo il lavoro artigianale, “piccolo” e indipendente (come la mia libreria, io stessa potrei definirmi d’altronde artigiana della mia libreria, costruita con la mia creatività, con le mie mani e il mio cuore)”. E anche per questo aspetto permette alla libreria di differenziarsi e distinguersi sul mercato.
Serena qualche anno fa, nel momento in cui iniziò la pandemia, diede vita anche ai Kit Poetici: pacchetti di libri tematici, ma anche di gadget, sorprese, e piccole coccole.
Alcuni idee di kit poetici le potrete trovare sulla sua pagine Ig, ma possono anche essere creati ad hoc, per voi, da regalare a qualcuno: Serena vi farà compilare un piccolo questionario, per capire quali siano le vostre “preferenze”, cosa vi possa piacere, e da lì creare un kit tutto per voi.
Ed ecco dove potete trovare Serena:
“I libri e i giorni” – Via Montebello, 11 – Busto Arsizio (VA)
Tel 0331 149 5650
email: ilibrieigiorni@gmail.com
instagram: https://www.instagram.com/ilibrieigiorni/
facebook: https://www.facebook.com/ilibrieigiorni/









