Movimenti Creativi

Articolo scritto da Marianna Mazzoccoli (www.agriyogi.it).

Buongiorno!
Oggi inizia la nuova rubrica “Movimenti Creativi” di Marianna Mazzoccoli, che ho intervistato qualche settimana fa, l’ho potuta conoscere a Roma l’autunno scorso, una donna stupenda, una bella anima, e qualche mesetto fa le ho proposto di creare insieme una nuova Rubrica per il blog, ed ecco a voi quel che è nato.
Ma ora vi lascio a lei!

movimenticreativi

Ciao ragazze vi presento la mia nuova rubrica in collaborazione con Roberta,
In questo scrigno scopriremo come sviluppare la nostra creatività per essere sempre più consapevoli delle nostre capacità e sperimentare la nostra magia di piccoli e grandi esseri umani. 

Mi chiamo Marianna vivo a Roma e sono specializzata in scienze olistiche, insegno yoga, mindfulness e pilates, discipline che mi hanno aiutata a superare e comprendere alcune fasi davvero complesse della mia vita, creando in me un interesse ed un amore per cui ancora oggi studio, faccio ricerche, mi confronto con altri insegnanti e con i miei allievi, pratico, sperimento, lascio andare e accolgo, giorno per giorno, attraversando difficoltà e gioie con la stessa curiosità e fiducia, sono nel percorso e sono felice di vivere. Ovviamente non ti dirò mai che le strade della vita saranno semplici e dirette (sarebbe bello?) ma queste discipline sono una base sulla quale mettere nuovi passi, sono come una persona a noi davvero cara che ci prende per mano e cammina con noi, sbaglieremo, riusciremo, torneremo indietro per poi volare, non abbiamo la bacchetta magica, ma possiamo decidere di portare un po di magia nelle nostre vite.

In questo spazio troverai diversi suggerimenti per cominciare un percorso di conoscenza di te stessa e questo ti permetterà di avere relazioni più oneste, che rispettino davvero i tuoi valori, facendoti sentire ed essere centrata, lì dove vuoi davvero essere, lì dove puoi davvero permetterti di fare ciò che hai scelto.
Faremo esercizi pratici di scrittura, pittura, collage, disegno, scarabocchi e movimenti del corpo attraverso lo yoga, il pilates, la bioenegetica, lasceremo fluire le energie che ci caratterizzano e direzioneremo la nostra quotidianità passo dopo passo.

Bene direi di cominciare subito perché ciò che può aiutarci davvero è fare esperienze, vivere!
Oggi ti chiedo di prenderti 10 minuti della tua giornata (se vuoi utilizza un timer) scegliere un posto tranquillo, siediti a gambe incrociate o su una sedia, l’importante è che la schiena sia dritta,  resta in silenzio e comincia ad ascoltare il tuo respiro, osserva se è corto, lungo, superficiale o affaticato, resta in contatto con esso e osserva i movimenti della tua pancia del tuo petto della tua gola, senti l’aria fresca che entra dalle narici e l’aria calda che esce con l’espirazione. Se arrivano pensieri o preoccupazioni, non agitarti, la mente si distrae continuamente, tu sì gentile e ricomincia ad ascoltare il ritmo ed il suono del tuo respiro.
Trascorsi i 10 minuti guardati allo specchio e ad alta voce ringraziati per questa esperienza, hai appena terminato una meditazione, il primo passo per starci vicino.

Senti questa bella parola che ti stai dicendo guardandoti negli occhi: “GRAZIE”.
Ti invito a ripetere questa meditazione di 10 minuti ogni giorno fino al mio prossimo articolo nel quale troverai un nuovo esercizio, e quando termini la tua meditazione prendi un quaderno e scrivi qualsiasi emozione sensazione e sentimento tu senta in quel preciso istante.
Butta fuori parole, frasi o se senti il vuoto scrivi semplicemente “sento il vuoto”, qui non c’è giudizio, ci sei tu!

Se hai dubbi, senti resistenze, hai bisogno di un supporto non esitare a scrivermi, sono qui per te!

movimenticreativi
movimenticreativi
movimenticreativi
movimenticreativi

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora