Buonasera!
Oggi vi presento Alice e il suo brand Bacon Creazioni, ci siam conosciute per caso grazie ad un corso sui social, fatto on line, ma ho trovato nella creazioni di Alice pura bellezza, ora vi racconto un po’ di lei.

✔️ Parto domandandole la scelta del nome, da cosa è nato tutto.
Mi racconta che tutto è partito con un’altra ragazza, e il nome non è altro che l’unione dei loro cognomi (Ba + Con).
Oggi anche se continua questo progetto sola, mi racconta che non lo cambierebbe mai, perché rispecchia l’idea che avevano e che tutt’ora ha del marchio; “e qualora lei volesse rientrare, questa sarà sempre anche casa sua. Siamo amiche prima di tutto nella vita, e poi anche dentro questo progetto”.
✔️ Le chiedo allora quanto è nata la passione per questo “mondo”.
Racconta che è nato tutto in tenera età, la sua passione per gli accessori, ma anche per la fotografia.
“Una t-shirt bianca indossata con due collane diverse, cambierà completamente. Gli stessi orecchini, fotografati in due contesti diversi, sembreranno molto differenti. L’idea di valorizzare una ragazza senza “nasconderla” dietro a vistosi oggetti, è stato da sempre il mio obiettivo”.
Sui social, soprattutto Instagram ha potuto unire queste due passioni. Anche se come racconta, è dovuta uscire dalla sua comfort zone, aprirsi e raccontare di sé nelle caption: anche oggi per lei rimane la parte più difficile, perché la timidezza spesso ha il sopravvento e la porta a mostrare il minimo indispensabile.
Racconta che per mantenere viva la sua creatività, cerca ispirazione ovunque: dai viaggi, dalle stagioni, dallo slow living.
La sua prima insegnante è stata la mamma del suo ex fidanzato, e poi pian pianino ha iniziato a sperimentare, sbagliare, e riprovare; ha guardato tutorial, si è iscritta a corsi, sia per conoscere nuove tecniche che per imparare l’uso dei social.
Non si finisce mai di formarsi: e come non darle ragione!
✔️ Le domando come mai ha scelto creazioni “minimal chic”.
Racconta che parte da un suo gusto personale, perché non ama i bijoux troppo vistosi.
“Trovo che si possa essere eleganti e valorizzate senza che sia necessario “agghindarsi troppo””.
Gli accessori che ama creare di più sono i cabochon: ossia ciondoli con applicato sopra vetro e all’interno dei quali si può inserire di tutto.
“I miei cavalli di battaglia sono le carte tematiche e le parole, tratte rigorosamente da libri vintage (in disuso e/o destinati al macero) ai quali provo a ridare nuova vita. Gli accessori, il nostro stile, i colori che indossiamo sono tutte forme di comunicazione: indossare le parole ha per me un forte richiamo, in base anche al periodo della vita che sto vivendo”.
Scelte spesso come regalo: regali l’accessorio ma anche il significato di questa parola.
Ha anche una passione per lo stile nordico e quello giapponese, che per definizione sono “essenziali”: “Less in more”.
➡️ Ecco i suoi riferimenti, così che possiate andare a curiosare tra le sue meraviglie:
Facebook: BaCon Creazioni
Instagram: @baconcreazioni










