Beatrice Alegiani

Buonasera!
Oggi vi presento Beatrice Alegiani, e le sue meravigliose “opere”.

beatricealegiani

✔️ La sua prima “passione” è la pittura, quindi le domando quando è nata.
Racconta che disegna da sempre: ha casa piena di foto di lei piccola, che fa scarabocchi e pasticcia con i colori, ed ogni volta che le chiedevano cosa volesse fare da grande, rispondeva sempre “La PITTRICE”.
Passione che è sempre stata alimentata da sua madre, che la portava in giro per i musei di tutta Europa.
Crescendo poi si è un po’ allontana, o meglio “ho sempre viaggiato su binari paralleli”: si è iscritta alla Facoltà di Architettura, dove ha potuto comunque sviluppare il suo lato artistico, il suo gusto artistico, anche se in maniera “diversa”.
Dopo essersi laureata e aver fatto esperienza i alcuni studi di architettura, è tornato prepotentemente il suo sogno da bambina, insieme ad un’altra sua grande passione: per l’Oriente e la sua cultura.
E per questo oggi “mi ritrovo a dipingere bambole di ispirazione giapponese, dalla testa grande piena di sogni, alla ricerca di una loro identità, di un loro posto nel mondo”.

✔️ Quindi ora parliamo un po’ dei “soggetti” delle sue creazioni.
Il suo legame con l’Oriente che si è sviluppato attraverso studi e viaggi, l’ha portata a dipingere su tela le bambole kokeshi, le tipiche bambole giapponesi, originariamente di legno, prive di arti, con il corpo cilindrico e la testa a sfera.
“Mi hanno conquistata proprio per questa loro bellezza fuori dai canoni imposti dalla società, una bellezza sproporzionata, anche sgraziata se vogliamo, che mi ha sempre trasmesso un senso di tenerezza e di profonda ironia”.
Poi pian pianino l’idea diventa quella di personalizzare ogni bambolina, donando al corpo stilizzato un volto umano, inserendo a volte anche le braccia per rendere più evidente questa umanizzazione, “nel tentativo di sottrarle all’anonimato proprio della bambola in quanto oggetto seriale”.
Mi racconta che quel che vuole comunicare è l’importanza di una ricerca della propria identità all’interno di una società come quella in cui viviamo oggi, che tende a neutralizzare la nostra soggettività.
“Quel che conta è trovare la nostra voce, affermare le nostre idee, rischiare di essere semplicemente noi stessi! Chi sei veramente oggi? E cosa fai per renderti felice e per rendere il mondo un posto migliore?”

✔️ Oltre i quadri però crea tante altre meraviglie, quindi le chiedo di raccontarci un po’.
Racconta che in questo ultimo anno ha dedicato molto tempo ed energie alla produzione di stampe, t-shirts ed accessori moda, piccoli oggetti per la casa e il tempo libero, e su tutti la fanno da protagonista le sue bamboline.
“L’idea del mio brand nasce dall’esigenza di portare i miei colori e tutto il mio fantastico mondo nelle azioni di tutti i giorni”.
Racconta che ha anche l’idea di arricchire la produzione con collaborazioni con altre artiste, principalmente nel campo della moda e dei libri illustrati.

➡️ Infine le domando dove è possibile acquistarli.
Si possono acquistare on line sul suo sito, tramite le pagine Instagram e Facebook.
E a breve la troveremo anche su Etsy.
www.beatricealegiani.com
https://www.instagram.com/beatricealegiani/
https://www.facebook.com/beatricealegianiart
beatricealegiani@gmail.com

Ed inoltre la possiamo anche trovare in alcuni negozi di Roma e dintorni.
Stores:
Venti21 – via L. Vanvitelli 2c , Roma (Testaccio)
Entropia – via dei Banchi Vecchi 50, Roma (centro storico)
Entropia Art – Piazza Vittorio Veneto 39, San Felice Circeo (LT)
General Store – via Pier Vettori 28/30, Roma (Colli Portuensi)
Levante Caffè Letterario – via Santa Maria 24, Nettuno (RM)

beatricealegiani
beatricealegiani
beatricealegiani
beatricealegiani
beatricealegiani
beatricealegiani
beatricealegiani
beatricealegiani
beatricealegiani
beatricealegiani
beatricealegiani
beatricealegiani
beatricealegiani

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora