Buonasera!
Oggi vi presento Emanuela Olini, direi donna multipotenziale, ed ora capirete perché.

✔️ Quando le chiedo cosa fa, mi racconta che è un’illustratrice, una designer, e un’insegnante di disegno, di cucito ed altri laboratori artistici, sia per adulti che per bambini.
Ma non finisce qua perché ricama e rammenda in modo “visibile” capi rovinati, dandogli nuova vita, e con la stessa tecnica crea anche spille e ciondoli: mi racconta che la sua filosofia è che “ognuno di noi ha delle cicatrici esteriori ed interiori, ma non è detto che debbano essere considerate brutte, quindi io scelgo di valorizzarle perché fanno parte del nostro percorso e ci rendono noi stesse”.
Crea anche pupazzi, soprattutto a forma di lettere, che si chiamano Alphetts; ed infine da poco si dedica anche al green design.
✔️ Ora capite perché l’ho “definita” una donna multipotenziale?!?
Le chiedo quindi quando son nate tutte queste sue passioni.
Mi racconta che son nate tutte in “casa”: i suoi genitori creavano gioielli, suo padre fondeva e sua madre assemblava, e possiamo dire sian sempre stati amanti del “bello”.
Quindi porta bei ricordi di quel periodo: un giorno le capitò di disegnare una fatina sulla cera e suo padre la fuse in argento.
Il ricamo invece l’ha ereditato da sua nonna, di cui ancora oggi ammira i lavori, di “una minuziosità stupefacente”.
✔️ Le domando dei suoi laboratori, di che tipo sono.
Mi dice che sono di tre tipi: artistici, di disegno e di cucito/ricamo; e son tutti creati per piccoli e grandi.
“Per veicolare il concetto che non si è mai né troppo piccoli né troppo grandi per esprimersi, imparare e divertirsi”.
✔️ Non posso che chiederle a questo punto come faccia a far convivere tutte queste attività.
Mi racconta che la sua formazione da Fashion Designer, le ha dato un approccio progettuale, quindi è difficile “provi” qualcosa che non porterà poi ad un progetto.
Quando le capita di sperimentare, prova sempre a cercare un’applicazione pratica a quello che fa: da qui son nate le sue fotoillustrazioni e le creazioni rammendate, “trovo estremamente stimolante mixare diversi…ne esce quasi sempre qualcosa di interessante”.
➡️ Non vi resta che andare a curiosare tra le sue creazioni, un “mondo meraviglioso”:
FB Emanuela Olini
IG @emanuela_olini
Web www.emanuelaolini.com

















