Buonasera,
Oggi vi presento Laura Voltolina, e il suo mondo magico: lo Yoga.

✔️ Le chiedo subito quando è nata la sua passione per lo yoga.
Racconta che andava ancora all’università quando è stata “travolta” dallo yoga: dopo 20 anni è ancora trascinata da questa disciplina, “è un grande amore, di quelli corrisposti”.
Racconta che quando ha iniziato non era “cool” come oggi, era una cosa da persone un po’ fuori di testa, spesso le dicevano “Yoga? Cos’è Yogurt?”.
I tempi son cambiati, oggi invece la domanda per la maggiore, quando racconta di insegnare Yoga, è “che stile?”.
Insegna da 20 anni e da 12 è diventato il suo unico lavoro.
Mi racconta che ha un approccio particolare, in quando è esperta di biomeccanica, miti, simboli e archetipi: insegna le posizioni (asana), le tecniche di respirazione e meditazione, unite all’aspetto mitologico.
Così che la pratica oltre che profonda possa essere anche divertente.
Da qui la scelta del nome per il suo sito: KeYoga, per sottolineare l’aspetto del suo approccio: key = chiave.
✔️ Chiacchierando quando ci siam conosciute, mi ha accennato al progetto “La Luna nel pozzo – Yoga per la Donna”, quindi le chiedo di raccontarci di cosa si tratta.
Mi racconta che lo yoga è nato per essere praticato in prevalenza dagli uomini, quindi le tecniche era destinate soprattuto per i corpi maschili.
Ora in occidente se metti il naso in una classe di yoga, sarà quasi del tutto composta da donne: questo progetto è nato 13 anni fa, per adattare la pratiche alla diversa natura dei corpi femminili rispetto a quelli maschili.
Rispettare le variazioni ormonali, che sono anche variazioni di qualità energetica, di lucidità mentale, di inclinazione alla meditazione, di sogni, all’interno dello Yoga che, per sua natura, ha una profonda influenza ad esempio sul sistema endocrino, secondo lei è importantissimo.
Questo progetto finora ha girato l’italia e la Spagna, coinvolgendo decine di donne: un cammino di 4 incontri, 1 al mese per 4 mesi, destinato a donne di ogni età, non per forza legate al mondo dello yoga.
✔️ Le domando dove è possibile seguire le sue lezioni?
Mi racconta che sono on line principalmente, e a questo link possiamo trovare i percorsi che sta proponendo in questo momento: http://www.keyoga.it/workshops.php
E appena sarà possibile ricomincerà a guidare seminari e ritiri in giro per l’Italia.
Abbiamo scambiato solo qualche chiacchiera via web, ma l’ho trovata davvero una bella anima, e piacevole da seguire. Infatti anche se non ho mai seguito una lezione di yoga, ho deciso di iscrivermi al suo canale Telegram.
➡️ Ecco i suoi riferimenti:
Fb KeYoga
Telegram C’è Yoga per te
Web keyoga.it e yogaperladonna.it
email laura@keyoga.it
Ci da un suggerimento: per rimanere sempre aggiornati, iscrivetevi alla newsletter: ne manda una al mese, qualche storia personale, quello che legge, quello che guarda, le puntate del podcast “Semi di Calma”.





