Buonasera!
Vi presento Patrizia Visone e il suo brand Vitrizia.

✔️ Racconta che è un’eredità di famiglia, non c’è stato un vero momento in cui è nata la sua passione: ha sempre sentito il profumo del gesso da sarto, toccato i tessuti delle mazzette campioni tessuti uomo,…ma ricorda quando ha sentito l’esigenza di creare!
Da ragazza ha iniziato a tagliare abiti per se stessa e per sua sorella; ha poi conseguito il diploma all’Accademia della Moda a Napoli, per acquisire le competenze. Ma è stata l’esperienza che suo padre le ha trasferito il ricordo più importante.
Quando ha iniziato a cucire per sua figlia, ha avvertito la forte esigenza di creare qualcosa che fosse un tutt’uno con il suo pensiero, e che fosse anche un articolo facilmente indossabile: l’accessorio!
✔️ Le chiedo cosa crea.
Mi spiega che le sue creazioni sono il suo approccio alla vita, consapevolezza, meraviglia, e ricerca di alleanze al femminile.
Lo fa attraverso cappelli e guanti e accessori.
Ogni capo ha un suo concept, è “un gioco ironico e sofisticato della donna a contemporanea, i valori e le fragilità femminili”.
Lo stesso format parla di rete al femminile, è fatto a mano a ferri, uncinetto e cucito a mano.
✔️ Le domando quando crea, a cosa si ispira, cosa le da l’idea.
Mi racconta che le creazioni arrivano spontanee, sperimenta forme, accostamenti, lavorazioni, struttura e decorazioni.
Ogni cappello può parlare e dire qualcosa ad ognuna di noi, il filato che è passato tra le sue mani, le energie che ci ha messo, sono una percezione da avvertire nell’indossarlo.
“Parlo tramite Marilyn Monroe, Audrey Hepburn, ma anche Eva Kant e Barbarella, regine ed eroine, personaggi di fantasia o dell’immaginario collettivo”.
Viene ispirata anche dai profumi, dai dolciumi, dalla musica.
✔️ Non mi resta che chiederle dove è possibile acquistare le sue creazioni.
In principio è stato in distribuzione in prestigiose boutique in Europa ma adesso ha convertito tutto in un rapporto diretto e quindi in Italia ora è solo Online sul suo ShopBlog: www.vitrizia.com; “ShopBlog” perché oltre ai racconti attraverso i social, il concept è affidato per esteso negli articoli dello shop.
In Italia è stata il primo fashion crowdfunding a chiudere vincente: era il 2016 su Indiegogo, piattaforma americana per il fashion.
➡️ Ed ecco qualche altro rif.to di contatto:
Mail info@vitrizia.com
Ig iopatriziavisone_vitrizia
Fb Vitrizia VTRZ








