Secondo Round

Buongiorno!!!
Oggi vi presento Isabella Tosi e Secondo Round!

secondoround

✔️ Le chiedo subito “che cos’è” Secondo Round?
Mi racconta che è un servizio di consulenza di reinserimento lavorativo dedicato alle donne over40 e over50.
In quanto moltissime donne sono oggi alla ricerca di una seconda opportunità lavorativa dopo essere rimaste a casa per svariati motivi, in primis la maternità o il licenziamento, ma anche per scelte proprie legate a dover accudire la propria famiglia, per questioni di salute o anche solo perché non sopportavano più di rimanere nello stesso posto di lavoro.
Nonostante siano qualificate, incontrano svariate difficoltà: la componente dell’età è fortemente discriminante, o “può esserlo se non impariamo a fare di questo elemento in apparenza negativo un forte potenziale”.
Le storie lavorative sono variegate e non lineari, soggettive: si tratta anche solo di riuscire a tradurle nel nuovo linguaggio di oggi, ma non è così semplice farlo da sole.

✔️ Le domando quando nasce questo progetto?
Racconta che è nato più di quattro anni fa da una sua passione e dalla sua esperienza personale che è diventata una professionalità.
Mi racconta della sua esperienza: per anni si è occupata di comunicazione, svolgendo mansioni importanti in ambito marketing e ufficio stampa in contesti di alto livello, dopo essere diventata mamma ha però rinunciato alla  carriera – in parte per scelta, in parte per imposizione aziendale – e da quel momento è diventata invisibile; pensava di aver raggiunto un buon livello di carriera, che però è stato completamente cancellato da una nuova identità personale, e anche dal fattore età.
Mi racconta che in questa “sua nuova veste” ha incontrato tantissime donne, che avevano le sue stesse difficoltà a trovare un lavoro, allora per aiutarle ha incominciato a interessarsi sempre più al settore Risorse Umane, a studiare e a comprendere come affrontare un mondo del lavoro cambiato e all’apparenza ostile ad accogliere persone che ne sono uscite o che ne sono state allontanate.

✔️ L’ultima domanda che le faccio, è coma “aiuta” le donne, qual’è il percorso.
Mi dice subito che in primis “per ricominciare bisogna partire sempre da se stesse e dalle risorse che spesso non ricordiamo di possedere”.
I servizi che propone Secondo Round sono stati creati dalla sua esperienza diretta e dalla consulenza individuale e di gruppo con tantissime donne over40 e over50.
Ci racconta che parte dall’analisi delle competenze e dalla conseguente individuazione di uno o più obiettivi lavorativi:
–  Definizione strategia di rientro al lavoro;
–  CV writing: stesura curriculum vitae, revisione e personalizzazione;
–  Lettera di presentazione e altri documenti focalizzati alla ricerca lavoro: elaborazione, revisione;
–  Ricerca annunci, Web & Social re-entry strategy per il lavoro;
– Inglese e Tedesco per il mondo del lavoro, corsi e consulenza, redazione o traduzione del curriculum e altri materiali di candidatura.
Si concretizza tramite percorsi personalizzati: uno dedicato all’intera strategia di rientro “Ritrova lavoro, il tuo”, uno al cv “Un CV da wow, il tuo” e uno a LinkedIn.

Ma presto si tradurrà anche un incontri e corsi – finora in stand-by causa Covid – perché, e sono pienamente d’accordo, dice che “la condivisione e la solidarietà femminile è alla base di ogni successo, e noi donne più grandi l’abbiamo capito”.

➡️ Vi lascio i suoi riferimenti:
Fb Secondo Round
Ig @secondoround4
E-mail secondroundmail@gmail.com
Blog http://www.secondoround.com

secondoround

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora