HabariWoman

Bᥙoᥒgιorᥒo!!!
Le protagoniste dell’intervista di oggi sono Teresantonia Maruotti e Talitta Matos Vignoto, fondatrici di Habariwoman, progetto nato all’interno dell’associazione Habari Mundo, nata allo scopo di creare un progetto di empowerment al femminile, per un gruppo di donne tanzane della città di Arusha.

habariwoman

✔️ La prima cosa che domando, è il significato della parola “Habari”: una parola swahili che vuol dire “come stai?”.
Ma prima parliamo anche un po’ di loro: Teresantonia è archeologa e guida turistica, che ha sempre lavorato come volontaria nel campo del volontariato, perché ci racconta che “cambiare la vita di tutti è impossibile, ma cambiare una vita alla volta è possibile”; per Habariwoman si occupa della comunicazione social e della comunicazione diretta con le persone.
Talitta è il cuore di questo progetto, avvocato e guida turistica, è riuscita a far nascere prima Habari Mundo e poi Habariwoman; nato tutto dal suo incontro in Tanzania, durante il suo volontariato con una ONG brasiliana, con Rukia, donna incinta abbandonata dal marito con due bambini: dandole per prima una casa, e cercando di renderla autonoma, da qui è nato il progetto dell’impresa tessile.

✔️ Cosa realizzate?
Fasce e i turbanti, che vengono realizzati ad Arusha, invece gli accessori come cerchietti, orecchini e segnalibri, son creati da loro, utilizzando scarti di produzione.
Viene utilizzato tessuto africano sax e il kitenge che è un rettangolo di cotone stampato a cera; entrambi i tessuti si caratterizzano per i loro colori vivaci.
Tutto il ricavato della vendita degli accessori viene utilizzato per: affittare uno spazio per le donne, comprare macchine da cucire e tessuti, pagare corsi di formazione e garantire loro uno stipendio dignitoso.

Quindi che ne dite di andare a curiosare?

Inutile dirvi che non ho resistito, e ho già acquistato un turbante!!!

Fb Habariwoman
Ig @habariwoman & @habarimundo

habariwoman
habariwoman
habariwoman
habariwoman

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora